RistorExpo 2024 – LARIOFIERE 10-13 Marzo

Data
5 Marzo 2024

RistorExpo 2024 - Generazioni gastronomiche

LARIOFIERE 10-13 MARZO

La gastronomia è una scienza che mette in relazione cibo e cultura, una disciplina complessa e in continuo cambiamento. Le diverse epoche sono caratterizzate da  diverse tendenze enogastronomiche che includono alimenti, tecniche ma anche una scelta di rituali di consumo e di linguaggio attraverso cui si racconta il cibo. I grandi cambiamenti storici e culturali hanno modificato le abitudini alimentari e hanno favorito l’affermarsi di nuove correnti di pensiero, quindi anche di nuovi stili di consumo. Il cibo e il vino sono espressione del presente, con radici nel passato e una tendenza verso il futuro. Da questo pensiero nasce la necessità di comprendere come, all’interno di uno stesso periodo storico, persone di diverse generazioni si rapportino al mondo della cucina e alle sue liturgie. L’appartenenza ad una specifica generazione ė significativa come l’appartenenza a diversi periodi storici? E ancora; è corretto attribuire caratteristiche specifiche alle differenti generazioni senza correre il rischio di cadere in banali deduzioni? Possiamo parlare di enogastronomia analogica e di enogastronomia digitale? Il lockdown ci ha obbligati a riflettere su cosa accomuna e cosa unisce le diverse generazioni, anche in ambito enogastronomico.

Boomer, Generazione X, Generazione Z e Millennials saranno i protagonisti del dibattito di Ristorexpo 2024, per scoprire quali sono le differenze e le similitudini che hanno caratterizzato l’enogastronomia dal dopoguerra ad oggi.

News ed eventi recenti

Parkinson e tennistavolo, Roberto Brandovardi partecipa ai mondiali di tennistavolo

Il museo della barca lariana racconta le grandi imprese degli industriali visionari che hanno cambiato il mondo moderno – seconda parte

LA DECIMA EDIZIONE DELLA RIVISTA “LAKE COMO TOURISM – TRAVEL & STYLE” CELEBRA L’INTERNAZIONALITÀ DEL LAGO DI COMO

11 e 25 luglio due eventi da non perdere a Monticello Spa

Mostra dell’Artigianato 50+1° edizione a Lariofiere

MONTICELLO SPA&FIT APRE L’ESTATE AI BAMBINI

Dove mangiare

Dove dormire

Attività e servizi

Cosa vedere

Contatti