LA 23^ EDIZIONE DI AGRINATURA SI PRESENTA A LARIOFIERE

Data
29 Aprile 2024

La 23^ Edizione di AGRINATURA si presenta a Lariofiere

Dal 28 aprile al 1 maggio

Agrinatura, il tradizionale appuntamento di Lariofiere dedicato all’agricoltura, alla natura e all’ambiente, ritorna con un’edizione dalle grandi aspettative, un anelito a vivere un’esperienza emozionale. Da sempre Agrinatura favorisce la valorizzazione della filiera agricola, forestale, zootecnica, florovivaistica, la promozione del turismo rurale e del patrimonio naturalistico e ambientale.

Con l’iniziativa si vogliono affermare alcuni concetti cardine legati al tema agricolo, tra cui la difesa della biodiversità e la costruzione di reti territoriali che uniscono gli operatori agricoli. L’iniziativa mira a valorizzare il territorio e le sue eccellenze naturalistiche ed enogastronomiche, focalizzando l’attenzione su tematiche alimentari e ambientali legate ad uno sviluppo sostenibile.

Come spiega il Presidente di Lariofiere – Fabio Dadati – “Agrinatura è espressione della valorizzazione della sfera rurale territoriale, vista come motore aggregante delle comunità che si ritrovano intorno ai temi dello sviluppo sostenibile, di un turismo green, della salvaguardia della natura e delle tradizioni, ma sempre con una grande attenzione ad intercettare le novità e le tendenze.

Una Mostra sempre molto attesa – afferma il Presidente Dadati – vogliamo far emergere le potenzialità legate alla promozione territoriale ed al turismo, con una particolare attenzione al tema della sostenibilità da cui non possiamo più prescindere se vogliamo creare territori armonici, in cui le esigenze economiche devono trovare un necessario equilibrio con le necessità delle comunità e dell’ambiente circostante.

Agrinatura favorisce anche l’unione dei territori, – continua Dadati – per condividere esperienze economiche, sociali e promuovere, in tal modo, azioni di crescita e sviluppo comunitari. La mentalità della condivisione conduce a positive contaminazioni tra le diverse storie ed esperienze territoriali.

Riguardo all’esposizione fieristica il pubblico potrà apprezzare la presenza di 170 operatori con diversificate proposte di alta qualità:

Molteplici varietà di prodotti di eccellenza della nostra tradizione agroalimentare; Cosmesi naturale; Erbe officinali biologiche; Legna e cippato; Piante e fiori di primavera; Cactus, piante grasse e succulente da collezione; Piante ornamentali; Piccoli frutti, frutti della salute; Micologia; Attrezzature per l’agricoltura ed il giardinaggio; Arredi da esterni; Artigianato artistico in legno; Animali della fattoria: conigli, manzi, vitelli, cavalli, pony, asini, capre, pecore, pulcini, galline ornamentali; Percorsi nel verde; Parchi e Riserve naturali

La filiera agroalimentare rappresenta il fulcro dell’intera manifestazione, il cui scopo rimane quello di mettere a disposizione una piattaforma di promozione utile allo scambio di informazioni e di contatti tra i diversi attori del comparto: le aziende agricole, quelle di trasformazione, i produttori, gli artigiani creano connessioni verticali per sviluppare il percorso che dalla materia prima conduce al prodotto finito.

La valorizzazione del patrimonio naturalistico trova spazio in un’area completamente dedicata alla natura, dove Parchi e Riserve Naturali pongono l’accento sulla sostenibilità con la rappresentazione e l’atmosfera di un ambiente boschivo in equilibrio in contrapposizione ad un ambiente in cui vengono evidenziate le scorrette azioni non sostenibili dell’uomo.

Le aziende agricole, sono protagoniste anche dell’universo faunistico di Agrinatura: gli animali da cortile e da stalla offrono uno spaccato del mondo rurale legato all’immagine della fattoria che viene spiegata dagli allevatori con workshop formativi e attività laboratoriali.

Il programma degli eventi di questa 23^ edizione è ricco di seminari e proposte laboratoriali diversificate, dalla conoscenza delle molteplici produzioni agricole alla cura dell’orto per passare agli interventi sulla gestione del territorio, ai laboratori didattici, alla degustazione di vini e dei prodotti tipici e di nicchia dell’agricoltura dei singoli territori

Innumerevoli le attività per i bambini: dall’orto sensoriale alla semina della biodiversità, dalla vita di un alveare con i vari ruoli alla morfologia dell’ape fino alla degustazione delle varie tipologie di miele.

Ampio spazio alle tecniche di Grooming nella pulizia e nel rispetto del rapporto uomo-animale.

I convegni sullo sport e terapie integrate per la salute, i workshop tecnici per gli operatori sulla gestione del Fiume Lambro, sulla biodiversità nelle Riserve completeranno l’arricchimento culturale della programmazione 2024 di Agrinatura

News ed eventi recenti

THE UNIQUE SHOW, Luxury Como dal 24 al 26 Maggio 2024

38^ EDIZIONE MECI 16-18 MAGGIO 2024 | LARIOFIERE

LA 23^ EDIZIONE DI AGRINATURA SI PRESENTA A LARIOFIERE

SLOW TRAVEL

A LARIOFIERE LAKE COMO VINTAGE & MARKET

A LARIOFIERE E’ IN ARRIVO LA QUARTA EDIZIONE DI COMO FUN

Dove mangiare

Dove dormire

Attività e servizi

Cosa vedere

Contatti