La brianza

Indirizzo

Tra Colline, Storia e Industria nel Cuore del Nord Italia

La Brianza è la zona collinare che geograficamente parlando si trova a nord di Milano e a sud del Lago di Como. Oltre ad essere un motore industriale dell’artigianato di tutte le province che racchiude, essa rappresenta anche un incredibile patrimonio storico e naturale.

I laghi Briantei

I laghi briantei si presentano come 4 piccoli laghi, tutti di origine glaciale, posti quasi in fila, a pochi chilometri di distanza tra loro. Partendo da Lecco in ordine troviamo il lago di Annone, che diviso in due bacini è interamente costeggiato da una frequentatissima ciclabile panoramica, abbiamo poi il lago di Pusiano, con la caratteristica isola dei Cipressi, abitata da animali esotici, arriviamo poi al lago di Alserio, area di habitat protetti, e infine il lago di Montorfano, il più piccolo e tondeggiante di tutti. Da un punto panoramico quasi in cima al Monte Barro è possibile osservarli tutti insieme.

I parchi della Brianza

Il cuore della Brianza è sicuramente rappresentato dai suoi verdi parchi che racchiudono luoghi di escursione e agriturismi tradizionali. Il Parco regionale di Montevecchia e della Valle del Curone è il più verdeggiante e si caratterizza per la produzione agricola e vitivinicola, troviamo poi il Parco Regionale della Valle del Lambro che racchiude numerose ville storiche e piste ciclopedonali, infine, il Parco di Monza, rinomato in tutto il mondo poichè racchiude la Villa Reale e l’autodromo nazionale.

L'artigianato Brianzolo

Se il vicino lago di Como a livello aziendale si è sviluppato nel settore della seta, la Brianza si è ricavata uno spazio internazionale nel settore dei mobili di design e nella metalmeccanica. Dalle numerosissime  botteghe, azienda famigliari e multinazionali l’artigianato è un elemento caratterizzante della vita in brianza.

Monza, villa reale e l'autodromo

Monza rappresenta la città simbolo della Brianza, con da una parte il suo movimentato centro pieno di vie di negozi, bar e ristoranti e dall’altra monumenti storici e un patrimonio artistico ricchissimo. Impossibile non citare la Villa Reale, racchiusa nei 720 ettari del parco di Monza, realizzata nel 1805 per volere di Napoleone e oggi interamente visitabile. Infine simbolo nazionale italiano, l’autodromo di Monza, dove si svolge il Gran Premio d’Italia di Formula 1.

Dove mangiare

Hotel Saligari

Scoprili tutti

Dove dormire

Le casette di Osvaldo

B&B Garzola

Royal Cadenabbia

Scoprili tutti

Attività commerciali e servizi

Salvatore Ponessa Studio

Serravalle Designer Outlet

Rent4classics

Scoprili tutti

Cosa vedere

Vivere la Valsassina

Scoprili tutti

TOUR

I nostri tour

Offriamo una serie di tour giornalieri alla scoperta dei tesori storico-artistici, culturali, paesaggistici ed enogastronomici della nostra terra.

Loading...
illustrazione-lake-tourism-serravalle
illustrazione-lake-tourism-tour-bellagio
illustrazione-lake-tourism-tra-lago-e-vigneti
illustrazione-lake-tourism-enogastronomico-lecco-como
lake-como-tourism-tour-di-venezia-banner
illustrazione-lake-tourism-le-ville-piu-belle
illustrazione-lake-tourism-trenino-rosso-del-bernina
lake-como-tourism-tour-in-bici-banner
lake-como-tourism-tour-centro-lago-2
lake-como-tourism-tour-tra-barche-e-sapori-banner

Dove mangiare

Dove dormire

Attività e servizi

Cosa vedere

Contatti