I principali borghi del centro lago

Indirizzo

Bellagio, Varenna e Menaggio

Il centro lario è l’area del Lago di Como che racchiude i borghi più noti ai turisti di tutto il mondo, quelli di Bellagio, Varenna e Menaggio. Tappe imperdibili per coloro che visitano per la prima volta il Lago di Como.

Bellagio

Il borgo di Bellagio si trova proprio sul promontorio che divide nei tre rami il Lago di Como. È una delle più famose e rinomate mete turistiche, con storiche residenze, ville e caratteristiche paesaggistiche di notevole fascino. Le piccole stradine con i negozi di artigianato sono una tappa obbligatoria per i turisti. Imperdibile la visita a Villa Melzi, con i suoi fantastici giardini che si affacciano sul lago, e al parco di Villa Serbelloni, hotel di lusso e centro studi della fondazione Rockefeller. Il fascino di Bellagio è soprattutto panoramico, perché da qui si abbraccia la parte centrale del lago di Como. Si aggiungano le splendide ville, il profumo degli alberi e dei fiori, i colori, le pittoresche scalinate, si comprenderà come Bellagio meriti l’appellativo di perla del Lago di Como. Bellagio è un ottimo punto di partenza per svariate passeggiate, sia lungo il lago che per i sentieri che collegano le varie frazioni. Da Bellagio parte la salita che porta al Santuario della Madonna del Ghisallo e il Museo del ciclismo. Da Bellagio si può inoltre ripartire, con battelli e traghetti, per raggiungere gli altri rinomati borghi sulle sponde opposte del lago di Como.

Varenna

Posto sulla sponda orientale del Lago di Como, proprio di fronte a Bellagio, il borgo di Varenna è conosciuto come il diamante del Lario. Caratterizzata da strette vie di sali e scendi ricche di bar, ristoranti e negozi di artigianato locale è la meta perfetta per trascorrere piacevoli giornate godendosi la tranquillità del Lago. Imperdibile una tappa alla passeggiata degli innamorati, una passerella sospesa sopra tra roccia e acqua che attraversa tutta Varenna, dall’attracco dei battelli fino al centro del borgo. Un percorso panoramico, con qualche panchina in roccia e scorci mozzafiato che non può che farti innamorare di Varenna. Per gli amanti della storia e della natura è consigliata la visita a Villa Monastero, risalente alla fine del XII secolo, ospita oggi un museo, centro congressi e giardino botanico di oltre 2km. Un vero gioiello di architettura, botanica e storia che permette ai suoi visitatori di fare un vero e proprio viaggio nel tempo. Infine impossibile non citare il Castello di Vezio, fortificazione di oltre mille anni, raggiungibile a piedi dal centro di Varenna, offre una vista imperdibile su tutto il centro lago. I suoi sotterranei sono visitabili come anche la torre e il giardino botanico che ospita una scuola di falconeria e statue di gesso raffiguranti fantasmi.

Menaggio

Menaggio si trova sulla sponda occidentale del Lago di Como. La sua posizione, nonché il clima particolarmente mite, ne hanno fatto un centro turistico fin dall’Ottocento, periodo a cui risalgono i primi alberghi della zona. L’eccellenza di Menaggio è sicuramente il suo lungolago ricco di bar, ristoranti e negozi. Passeggiando è possible godere di una vista spettacolare sul centro del lago e sulle montagne che lo circondano. Da qui è possibile ammirare il profilo di Bellagio e delle Grigne. Per gli amanti del sole, la spiaggia di Lerai offre la possibilità di godere di una vista unica del Lario coccolati da tutti i comfort che il lido può offrire. Menaggio è una meta ideale anche per gli amanti del trekking e delle passeggiate grazie ai numerosi sentieri che attraversano il Parco della Val Senagra, Plesio e Breglia o i trekking sul Monte Grona a 1400 metri, crocevia di sentieri verso l’Alto lago e in Valle Cavargna.

Dove mangiare

Stone House

Gelateria Riva

Scoprili tutti

Dove dormire

Royal Cadenabbia

Campeggio Madonna del Ghisallo

Grand Hotel Victoria

Scoprili tutti

Attività commerciali e servizi

La Flaca Boat

Jungle Raider Park

Bellagio Sailing

Scoprili tutti

Cosa vedere

Le ville storiche del lago di Como

Scoprili tutti

TOUR

I nostri tour

Offriamo una serie di tour giornalieri alla scoperta dei tesori storico-artistici, culturali, paesaggistici ed enogastronomici della nostra terra.

Loading...
illustrazione-lake-tourism-serravalle
lake-como-tourism-tour-enogastronomico-banner
illustrazione-lake-tourism-enogastronomico-lecco-como
illustrazione-lake-tourism-le-ville-piu-belle
illustrazione-lake-tourism-trenino-rosso-del-bernina
lake-como-tourism-tour-tra-barche-e-sapori-banner
illustrazione-lake-tourism-bellagio-varenna

Dove mangiare

Dove dormire

Attività e servizi

Cosa vedere

Contatti