Brig Film Festival al via: il 15 e 16 giugno si celebra il cinemadi Lecco e Brianza

Data
31 Maggio 2024

Brig Film Festival al via: il 15 e 16 giugno si celebra il cinema di Lecco e Brianza

La rassegna cinematografica punta a far emergere il patrimonio artistico del territorio con
un week-end di proiezioni nello storico Monastero sconsacrato di Missaglia, sotto la
direzione artistica della Lecco Film Commission

L’Assessorato alla Cultura del Comune di Missaglia, in collaborazione con la Consulta Giovani Sport Cultura, è lieto di annunciare il Brig Film Festival, una innovativa rassegna cinematografica non competitiva che celebra le storie, i registi e le produzioni legati al territorio lecchese, brianzolo e lariano.


L’evento si terrà il 15 e16 giugno presso l’ex Monastero della Misericordia a Missaglia, dove le proiezioni avranno luogo sotto gli affreschi della chiesa sconsacrata, creando un’atmosfera unica e suggestiva.


Il Brig Film Festival è patrocinato dalla Provincia di Lecco. Il festival – il cui nome trae ispirazione dal termine celtico “brig” (collina, altura) da cui deriva anche “Brianza” – offrirà al pubblico una ricca varietà di titoli per grandi e piccini, in totale 27 fra cortometraggi, lungometraggi, documentari, animazione, videoclip, mettendo in luce il talento e la creatività dei filmmaker locali.


Questo evento speciale dedicato alla settima arte ha infatti l’obiettivo di valorizzare le opere di eccellenza del territorio, che sono state selezionate con cura dalla direzione artistica della Lecco Film Commission.


Durante i due giorni di festival, i visitatori avranno inoltre l’opportunità di interagire direttamente con i registi, i produttori e gli attori presenti, che condivideranno le loro esperienze e visioni direttamente con il pubblico.


Il Brig Film Festival si propone come un evento culturale di rilievo, che intende non solo intrattenere ma anche ispirare, promuovendo Lecco e la Brianza, storicamente terre note per la gente operosa e le eccellenze artigianali, agricole e industriali, come un territorio ricco anche di storie da raccontare, di artisti da conoscere e di case di produzione virtuose da scoprire.


Con l’intento di organizzare un evento che sia allo stesso tempo intrattenimento e divulgazione, il Brig Film Festival vuole quindi essere un catalizzatore per l’innovazione socio-culturale, contribuendo a diffondere la passione per l’arte attraverso una manifestazione dedicata al cinema e progettata per far risplendere il potenziale inespresso del territorio.

La manifestazione si avvale della collaborazione di Purple Entertainment e Spettacolaree per la realizzazione tecnica, con il sostegno di Lake Como Tourism come media partner.
Saranno presenti in loco punti ristoro con food truck, mastro birraio e gelato artigianale.


All’interno dell’evento Facebook ufficiale, tutte le informazioni dettagliate sulle opere in programma, con sinossi, immagini, cast, trailer e molto altro:
https://www.facebook.com/events/468589408912606/?active_tab=discussion

Si ringraziano per la partecipazione le produzioni:
Actor Zone Studio – AttidintegrAzione – Cactus Production – Carlo Limonta – Daniele Marcheggiani – DB Events & Festival – Francesco Benelli – Francesco Gambino – Frank Dell’Oro Films – Gloria Albanesi – I Delinquentin – Independent Movie Productions – Maga Animation Studio S.p.A. – Mario Castelli – Monello Productions – NAM3film – Nicolò Tagliabue – Ophelia Digital Solutions – Paolo Sandionigi – Protubers – Purple Entertainment – Rai Fiction – Rai Kids – Recore Studio – RS Productions – Selva Film –
Spettacolaree – Watch Next Media – Yara Ferraroli – Zampediverse Media House

I PARTNER
Lecco Film Commission
Fondata nel 2011, la Lecco Film Commission è un’istituzione dinamica che ha trasformato la provincia di Lecco in un palcoscenico vivace per oltre 50 produzioni cinematografiche. Guidata dal giornalista Paolo Cagnotto e sostenuta dall’impegno dell’attore e regista Paolo Sandionigi, non solo promuove il territorio come set ideale, ma è anche un trampolino di lancio per talenti emergenti nel campo della regia e della produzione. La sinergia con le amministrazioni locali ha reso possibile la realizzazione di progetti che vanno da brevi videoclip a serie televisive di successo, attirando milioni di spettatori e rafforzando l’identità culturale del territorio.

Spettacolaree
Nata nel 2017, l’associazione Spettacolaree è l’espressione della passione di otto giovani per il mondo dello spettacolo. L’associazione si dedica a coltivare l’amore per il cinema, il teatro, il canto e la danza tra i più giovani attraverso laboratori creativi e collaborazioni con istituzioni locali. Con una serie di eventi culturali e produzioni originali come videoclip e documentari, Spettacolaree si impegna a infondere nelle nuove generazioni la magia delle arti performative.

Purple Entertainment
Sotto la guida visionaria del regista Stefano Cutugno, Purple Entertainment si distingue per la creazione di opere cinematografiche d’autore che esplorano l’intersezione tra cinema, danza, musica e illustrazione. Con un portfolio che include lungometraggi, cortometraggi e documentari, la casa di produzione si impegna a dare voce a diverse forme artistiche, creando collaborazioni sinergiche che arricchiscono il panorama cinematografico autoriale. La loro esperienza si estende anche alla produzione di video musicali e prodotti corporate, consolidando la loro reputazione nel settore.

Lake Como Tourism
Lake Como Tourism si propone come compagno di viaggio per scoprire le meraviglie del Lago di Como. Fondata nel 2011, offre un portale in italiano e inglese, e si avvale di uno staff giovane e competente per fornire esperienze di viaggio di qualità. La rivista, ricca di spunti turistici, mira a rendere il soggiorno dei visitatori unico e indimenticabile, mostrando dinamicamente le attrazioni che il Lago di Como ha da offrire.

News ed eventi recenti

MONTICELLO SPA&FIT APRE L’ESTATE AI BAMBINI

Brig Film Festival al via: il 15 e 16 giugno si celebra il cinemadi Lecco e Brianza

Nameless Festival 2024

THE UNIQUE SHOW, Luxury Como dal 24 al 26 Maggio 2024

38^ EDIZIONE MECI 16-18 MAGGIO 2024 | LARIOFIERE

LA 23^ EDIZIONE DI AGRINATURA SI PRESENTA A LARIOFIERE

Dove mangiare

Dove dormire

Attività e servizi

Cosa vedere

Contatti