20a edizione del “Concorso della Rosa” – Cernobbio 17/5

Data
9 Maggio 2025

20a edizione del “Concorso della Rosa”

L’Associazione Il Giardino della Valle presenta la 20a edizione del “Concorso della Rosa” a Cernobbio

Siamo lieti di annunciare la 20a edizione del Concorso per la più bella e la più profumata rosa recisa da giardino. L’evento si terrà sabato 17 maggio presso Il Giardino della Valle, a Cernobbio. La manifestazione gode del prestigioso patrocinio dell’Associazione Italiana della Rosa e del Comune di Cernobbio

I premi di questa edizione, in occasione dello speciale 20esimo anniversario, sono gentilmente offerti dal Crotto dei PlataniHilton Lake Como e Locanda in Centro, che ringraziamo per l’entusiasmo e la generosità:

– Premio rosa più bella | cena per 2 al Crotto dei Platani
– Premio rosa più profumata | aperitivo per 2 alla Terrazza 241 presso Hilton Lake Como
– Premio giuria popolare | aperitivo per 2 alla Locanda in Centro

Ai partecipanti che ne fanno richiesta sarà anche garantito uno sconto del 10% sull’acquisto di rose presso Florovivaistica Il Faggio

Modalità di partecipazione
Dalle ore 15:30 i partecipanti potranno portare gli esemplari recisi presso l’ingresso alto del Giardino della Valle (accoglienza in Via Plinio), presentando un massimo di tre specie/varietà a testa per categoria (più bella o più profumata). Le votazioni avranno inizio dalle ore 16:30. Premiazione alle ore 17:00.

 
I due giudizi per la Rosa più bella e per la più profumata saranno affidati al parere dell’esperto Dott.ssa Agr. Tina Ponzellini, inviata in rappresentanza dell’Associazione Italiana della Rosa, mentre al pubblico è riservato il giudizio per la rosa più votata.

Sarà inoltre presente a garantire un servizio fotografico dell’evento il gruppo fotografico “INCONTRO D’IMMAGINI”. Si ringrazia Linda Rosewall per l’immagine copertina dell’evento.
 
Per maggiori informazioni ed iscrizioni, cliccate sul nostro evento di Facebook: https://fb.me/e/dvYGwNuwW

La storia
L’obiettivo del Concorso, voluto da Nonna Pupa più di 20 anni fa, insieme alla Società Ortofloricola Comense, è quello di coltivare e trasmettere la conoscenza e la passione per la rosa nel nostro territorio ed individuare qualche vecchia varietà da salvaguardare.

L’evento fu ispirato ad un’iniziativa simile che i genitori di Pupa, gestori del Palace Hotel di Varese nel dopoguerra, avevano ideato per invitare proprietari, relativi giardinieri e coltivatori di rose d’eccellenza.
 
 
Evento gratuito. Sono gradite donazioni in forma di offerta responsabile.

News ed eventi recenti

Contatti

Would you like to receive special contents?

Fill out the form to get the map of Lake Como and other incredible information